GARANZIA GIOVANI

Garanzia Giovani è il programma europeo nato dalla collaborazione tra Stato e Regioni al fine di consentire ai giovani Neet (“Not in education, employment or training”, giovani che non sono inseriti in un percorso scolastico o formativo e che non stanno svolgendo un’attività lavorativa.), residenti in Italia e con un’età compresa tra i 15 e i 29 anni ( fino al giorno precedente il compimento del trentesimo anno) , di essere introdotti in un percorso formativo e professionalizzante al fine di consentirne l’inserimento nel mondo del lavoro. Possono aderire al progetto anche i cittadini comunitari o stranieri extra UE, in possesso di regolare permesso di soggiorno per l’Italia.

Le misure per le quali siamo accreditati sono le seguenti:

  • Accompagnamento al lavoro
  • Tirocini extra-curriculari, anche in mobilità geografica
  • Mobilità professionale

PROCEDURA DI ADESIONE AL BANDO

L’adesione avviene mediante registrazione sul portale nazionale o regionale (http://borsalavoro.regione.abruzzo.it ). A seguito della registrazione il sistema invierà una mail di conferma necessaria per perfezionare l’iscrizione; successivamente ( entro 60 giorni) il Centro per l’impiego scelto convocherà il candidato per un incontro orientativo finalizzato alla sottoscrizione del Patto di Attivazione tra le parti. Nel corso dell’incontro verrà assegnato al candidato un indice di profiling, ossia un indice che misura la difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro in rapporto alle risorse di cui disponi.

Oltre alle attività informative su Garanzia Giovani, Weplace offre un servizio di supporto nella registrazione al programma tramite i portali nazionali e regionali. Per coloro che devono effettuare la registrazione al programma, i nostri operatori aiuteranno il giovane nella compilazione del modulo on line e della scheda anagrafico-professionale; coloro che invece sono già registrati al programma, saranno supportati nella compilazione di un dossier personale contenente i dati anagrafici, la storia formativa e le esperienze di lavoro, al fine di avere un quadro completo sulla situazione personale e professionale del giovane, per poter cosi comprendere quale sia il percorso in linea con il profilo presentato.

VANTAGGI PER LE AZIENDE

Le aziende che aderiscono al progetto potranno usufruire di una serie di agevolazioni e bonus occupazionali messi a disposizione dalle varie Regioni e allo stesso tempo investire su giovani motivati con la finalità di offrire un percorso formativo e imprenditoriale finalizzato all’inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro.

VANTAGGI PER I CANDIDATI

Attraverso l’adesione al bando Garanzia Giovani presso il CPI o un ente accreditato, il candidato verrà convocato per una serie di colloqui individuali al fine di comprendere il percorso formativo e professionale in linea con la propria esperienza. Attraverso l’adesione a Garanzia Giovani il candidato ha l’opportunità di effettuare un’esperienza formativa e professionale, garantendo all’azienda ospitante una serie di agevolazioni fiscali risultando quindi un candidato maggiormente desiderabile.

PERCHÉ SCEGLIERE WEPLACE

Lo staff di Weplace, grazie all’esperienza nell’attivazione di tirocini e alla conoscenza approfondita delle esigenze del territorio abruzzese, è in grado di supportare e di ascoltare le singole esigenze delle aziende e dei candidati, accompagnandoli nell’intero processo di adesione al programma Garanzia Giovani in maniera semplice e affidabile.